Cerca nel sito...

Home - Scuole dell'Istituto - Scuole dell'infanzia - Montemagno -

Progetto orto - Infanzia Montemagno

Immagine: Progetto Orto...

Venerdi scorso è ufficialmente iniziato il "Progetto orto" che vede coinvolti tutti gli alunni della Scuola dell'Infanzia di Montemagno. Grazie alla generosa disponibilità del Sig. Benvenuto Michele, nonno di una alunna, è stato possibile realizzare una coinvolgente attività di semina e messa a dimora in cassette di legno di vari tipi di ortaggi.

Immagine: Nonno Michele in azione!

Nonno Michele , a cui vanno i nostri complimenti nell'organizzazione e nell'allestimento dell'attività, è venuto a scuola portando con sè semi, tuberi, legumi, erbe aromatiche, terra e tutti gli attrezzi necessari all'operazione di semina.

I bambini hanno potuto dapprima osservare le differenze tra i semi di diversi ortaggi (pomodori, peperoni, cetriolo, zucca, anguria...) e hanno poi osservato e scoperto come si seminano tuberi come le patate e i topinambor.

E' poi seguita l'attivita di preparazione della terra nelle cassette di legno e dell'utilizzo del cavicchio per effettuare i buchi dentro cui sono state seminati cipolle, aglio, fave e piselli; per completare le fasi di annaffiatura e scrittura delle targhette con il nome dell'ortaggio.

Non ci rimane che aspettare e osservare. La vita, per crescere, ha bisogno del tempo e della lentezza. L'appuntamento è allora per la primavera quando andremo a trapiantare nell'orto i frutti del nostro lavoro, sempre aiutati da nonno Michele a cui va un sincero grazie da parte dei bambini e delle maestre!
 

Statistiche

Utenti : 110
Contenuti : 1388
Link web : 90
Tot. visite contenuti : 1685300

Chi è online

 61 visitatori online

Aggiungi questa pagina ai tuoi segnalibri...

deli.cio.usFacebookFriendfeedGoogle BookmarksLinkedinMySpaceTwitter