Cerca nel sito...

Home - Progetti - Sportello psicoeducativo - Sportello genitori -

Supporto educativo psicologico

SPORTELLO GENITORI


Che cos’è?

Lo SPORTELLO GENITORI è uno spazio di ascolto e supporto psicologico che si propone di accompagnare i genitori nella complessa gestione della relazione con i propri figli.

E’ dedicato ai genitori delle scuole materne, elementari e medie dell’Istituto comprensivo di Moncalvo.

Perché ascoltare i genitori?

Le difficoltà nella gestione del rapporto genitori-figli possono influenzare il comportamento scolastico, l’atteggiamento e persino il profitto del bambino, alimentando una spirale che crea incomprensioni e frustrazioni in famiglia e, in ultima analisi, pone le basi per lo sviluppo di un disagio psicologico individuale e familiare.

Quali sono gli obiettivi che si propone?

Lo SPORTELLO GENITORI intende fornire le condizioni affinchè ciascun genitore possa mettere a punto gli strumenti di ascolto, comprensione, valutazione per intervenire nella relazione educativa con il proprio figlio.

Come si accede allo SPORTELLO?

E’ facile. Basta telefonare al numero 338 1153564 (Dott. Durante) in ore serali (dalle 19.30 alle 21) e concordare l’appuntamento per un incontro.

È anche possibile chiedere, in modo assolutamente riservato, informazioni e/o chiarimenti attraverso questo modulo...

Quanto costa?

Nulla. Il servizio è gratuito per tutti i genitori dell’Istituto Comprensivo.

Sportello Genitori 2016 / 2017

Cari genitori,

come ogni anno, a partire da ottobre, è attivo lo SPORTELLO GENITORI, servizio di ascolto e consulenza psicologica dedicato ai genitori degli alunni di tutto l'Istituto comprensivo di Moncalvo.

E’ un servizio che l’Istituto scolastico mette gratuitamente a disposizione dei genitori.

Leggi tutto... / Ascolta...

Sportello Genitori 2015/16

Cari genitori,

anche quest’anno, a partire da ottobre, sarà attivo lo SPORTELLO GENITORI che conduco, in qualità di psicologa, da parecchi anni.

Si tratta di un luogo e di un tempo dedicato esclusivamente ai genitori, in cui è possibile manifestare ed affrontare, nella massima riservatezza, le preoccupazioni, i dubbi, le incertezze, le difficoltà che si possono incontrare nella gestione del rapporto affettivo ed educativo con i propri figli.

Lo SPORTELLO GENITORI è uno spazio di ascolto e supporto psicologico.

E’ un servizio che l’Istituto comprensivo di Moncalvo mette gratuitamente a disposizione di tutti i genitori degli alunni che frequentano i diversi ordini di scuole.

Leggi tutto... / Ascolta...

Riapre lo SPORTELLO GENITORI

La vita scolastica è ormai ripresa a pieno ritmo da alcune settimane ed ogni anno la scuola è un'esperienza nuova per i ragazzi, per i docenti e anche per i genitori che mettono in campo tempo ed energie, custodiscono aspettative, si preoccupano, incoraggiano, rimproverano,...

Leggi tutto... / Ascolta...

Secondo appuntamento con lo SPORTELLO GENITORI

È fissato per Martedì 9 novembre dalle 17 alle 18.30 il secondo appuntamento con lo SPORTELLO GENITORI.

I genitori che lo desiderano possono accedere gratuitamente al servizio di consulenza psicologica specificamente orientata all'ascolto delle problematiche relative al rapporto genitori-figli.

Leggi tutto... / Ascolta...

Riapre lo sportello genitori

Cari genitori,
è appena iniziato un nuovo anno scolastico per i nostri figli. È un impegno, ma anche un’occasione per riflettere sul nostro ruolo di genitori.

È complesso il vissuto di un genitore, che da un lato sente di amare il proprio figlio “per quello che è” e dall’altro desidera educarlo a diventare “quello che potrebbe essere”. Durante questo percorso nascono dubbi, incertezze, difficoltà previste ed impreviste e, a volte, il desiderio di poterne parlare con qualcuno che possa capire.

Per questo è nato lo SPORTELLO GENITORI. Si tratta di un servizio che l’Istituto comprensivo di Moncalvo mette gratuitamente a disposizione di tutti i genitori delle scuole materne, elementari e medie.

Leggi tutto... / Ascolta...

Lo sportello genitori 2013 / 2014 è aperto!


Anche quest’anno presso il nostro Istituto è attivo lo SPORTELLO GENITORI condotto dalla psicologa Dott. Ivana Durante.

Si ricorda che allo SPORTELLO GENITORI possono accedere gratuitamente i genitori di tutti gli alunni di ogni plesso dell’Istituto comprensivo.

Gli obiettivi del servizio e le modalità di accesso sono descritti nell’articolo di presentazione che si può leggere cliccando su PROGETTI – SPORTELLO PSICOEDUCATIVO – SPORTELLO GENITORI.

Leggi tutto... / Ascolta...

Dedicato ai genitori


Cari genitori,

i vostri bambini sono tornati a scuola ormai da qualche settimana ed il lavoro scolastico incomincia ad occupare parte del loro tempo quotidiano, ma anche del vostro tempo e dei vostri pensieri.

Il bambino che frequenta la scuola  di qualunque ordine e grado, compie un’esperienza fuori della famiglia, ma la famiglia la vive con lui, attraverso i suoi racconti, il suo lavoro, le sue emozioni, le sue preoccupazioni.

La scuola può essere un’esperienza formativa eccellente che spinge il bambino verso il conseguimento di livelli sempre maggiori di autonomia, consapevolezza, responsabilità e libertà.

Tuttavia la scuola non può in alcun modo sostituire la famiglia.

Leggi tutto... / Ascolta...

Primo appuntamento per lo Sportello Genitori

Martedì 19 ottobre alle ore 17 riaprirà lo SPORTELLO GENITORI.

L'appuntamento si rinnoverà periodicamente fino a Maggio 2011.

I genitori che desiderano accedervi o avere maggiori informazioni possono entrare con un click del mouse nell'apposito spazio dedicato al servizio in questa stessa pagina a sinistra, oppure possono cliccare qui...

A presto

Dott. Ivana Durante

Statistiche

Utenti : 110
Contenuti : 1375
Link web : 90
Tot. visite contenuti : 1653025

Chi è online

 84 visitatori online

Aggiungi questa pagina ai tuoi segnalibri...

deli.cio.usFacebookFriendfeedGoogle BookmarksLinkedinMySpaceTwitter