Cerca nel sito...

Home - Progetti - Nuove tecnologie -

Tecnologie per tutti i giorni...

Riflessioni, suggerimenti e informazioni sul mondo della tecnologia applicata alla vita quotidiana...

10 febbraio: Giornata della sicurezza in Internet

Immagine: Safer Internet Day 2015.

Diffondere un uso più responsabile di Internet tra i bambini e gli adolescenti

Il prossimo 10 febbraio in oltre 100 Paesi del mondo, verrà celebrato il Safer Internet Day (SID). Nel 2004 infatti, la Commissione europea ha ritenuto utile istituire una giornata della Sicurezza in Internet al fine di promuovere un utilizzo più responsabile delle tecnologie legate alla rete tra gli utenti più giovani.

Leggi tutto... / Ascolta...

Un po' di buon umore... per i patiti dell'iPad


Chi ha detto che le nuove tecnologie allontanano le diverse generazioni? Questo divertentissimo filmato dimostra invece che ci possono essere nuovi ed inattesi punti di convergenza... Basta mettersi nella giusta prospettiva. Altro che digital divide!!!

Leggi tutto... / Ascolta...

Lavare i pavimenti con Scooba.. E risolvere un problema di funzionamento!


La tecnologia dovrebbe concorrere a migliorare la qualità della vita... a volte invece la complica. Chi non ha mai pensato di tirare una scarpa al computer che si è irreversibilmente piantato dopo un'ora di lavoro che abbiamo dimenticato di salvare?
Ci sono però anche le tecnologie che funzionano alla grande, proprio come l'aspirapolvere Roomba che, mentre io e mia moglie siamo al lavoro, all'ora prestabilita, si attiva, ripulisce i pavimenti di casa e torna nella sua "cuccia" a ricaricarsi.
Per quanto mi riguarda, nella classifica delle grandi invenzioni il primo posto lo posso lasciare alle tecnologie salvavita, poi viene la ruota, e subito dopo la mia aspirapolvere Roomba...
;)

Leggi tutto... / Ascolta...

Liquid - Risparmiare le batterie

Dopo anni di utilizzo di cellulari per la pura e semplice comunicazione telefonica (pochi e spremuti fino a perdere letteralmente i pezzi), folgorato sulla strada di Linux, ho deciso di cambiare telefonino (dopo che anche l'ultimo aveva perso la tastiera...). Ho deciso di attendere l'uscita di uno smartphone dal prezzo... umano, dotato del sistema operativo Android (creato da Google su Linux). Ho scelto il modello Acer Liquid. Per quanto riguarda le funzionalità generali (assolutamente soddisfacenti - audio, video, lettore mobile di ebook ...) puoi guardare questo ottimo video su youtube.

Dopo l'immancabile lungo periodo di carica della batteria e un paio di giorni di prova su strada sono rimasto molto sorpreso e deluso dalla breve autonomia del cellulare. Ho fatto una ricerca su internet e ho trovato anche altri utenti con la stessa impressione nei confronti della breve durata della carica della batteria. Alcuni suggerivano anche l'utilizzo di particolari programmi di ottimizzazione, di non facile configurazione.

In realtà la soluzione del problema è semplicissima e non richiede alcuna competenza specifica. L'Acer Liquid è fondamentalmente un computer dotato di software avanzatissimi che lo pongono in collegamento anche continuo con Gps, Googlemaps, Gmail, a quant'altro. L'unica cosa da fare è disattivare le connessioni non utilizzate (e riabilitarle nel momento in cui servono), altrimenti il cellulare diventa come un computer costantemente online e alla ricerca di connessioni. Perfino un computer portatile non può conservare a lungo la carica della batteria in quelle condizioni.

Ecco i tre passi da fare per risparmiare energia (oltre ad una adeguata regolazione della luminosità dello schermo):

Leggi tutto... / Ascolta...

Importante! Per tutti i genitori...

Ai genitori degli alunni dell'I. C. di Moncalvo

L'Istituto Comprensivo di Moncalvo, nell'ambito del progetto scuola 2.0 sull'uso consapevole e responsabile delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) ha organizzato per i  soli genitori un incontro con la Polizia Postale sull'uso della rete internet.

Leggi tutto... / Ascolta...

Una nuova era è cominciata...

Sembrava impossibile che l'esperienza tradizionale della lettura potesse espandersi a nuovi mezzi elettronici. L'affaticamento della vista indotto dagli schermi dei computer (da tavolo, portatili o... tascabili, come i cellulari con touch screen) appariva come un ostacolo insuperabile.

Invece...

Leggi tutto... / Ascolta...

Statistiche

Utenti : 110
Contenuti : 1388
Link web : 90
Tot. visite contenuti : 1685317

Chi è online

 104 visitatori online

Aggiungi questa pagina ai tuoi segnalibri...

deli.cio.usFacebookFriendfeedGoogle BookmarksLinkedinMySpaceTwitter