Cerca nel sito...

Home - Progetti - Nuove tecnologie -

Tablet mania

A cura del referente per il web Pietro Gallo.
Immagine: iPad

Ho cominciato ad utilizzare il computer nel 1990, dopo avere letto il libro "Inside Apple Macintosh" di Peter Norton e Jim Heid, e avere, conseguentemente, acquistato un Mac LC con Hd da 80 Mb e 8 Mb di RAM. Non avrei mai pensato di potere utilizzare un calcolatore, io che con la matematica ho sempre avuto un rapporto a dir poco... conflittuale.
Dei sistemi operativi targati Apple ho sempre apprezzato la grande stabilità ed efficienza, unite ad una grande semplicità d'utilizzo. Era ancora un'epoca nella quale gli utenti dei prodotti Apple erano una minoranza.
Lo sviluppo ed il diffondersi delle idee di Stallman, la nascita della Free Software Foundation, l'affermarsi di Linux con le interfacce grafiche Gnome e Kde mi hanno gradatamente portato a preferire il software Open Source a quello commerciale. Solo ultimamente, avendo regalato a mia figlia l'iPad 2, ho avuto modo di rimettere le mani su un sistema operativo Apple, e, accidenti, ci sono cascato nuovamente: dopo qualche esitazione, alla sua uscita sul mercato italiano, mi sono acquistato il nuovo iPad... allora era nuovo quello di terza generazione...
:)
Dopo un utilizzo di alcuni mesi ho deciso di condividere in queste pagine web l'esperienza di utilizzo, la scelta delle mie apps preferite, le esperienze, anche didattiche, rese possibili dalla combinazione iOs 5 / 6 / 7 e iPad.
La mia avversione per il software commerciale è stata parzialmente mitigata dal nuovo indirizzo che i sistemi "mobile" hanno imposto al mercato. Non più mastodontiche e costose applicazioni che l'utente medio non poteva che utilizzare solo in minima parte rispetto alle enormi potenzialità del software, ma simpatiche e, spesso, minuscole applicazioni (chiamate apps) dal costo di pochi centesimi, o al massimo, di pochi euro, ma, soprattutto, molto specializzate nelle funzioni (sanno fare poche cose ma bene....) e spesso in grado di salvare in formati aperti.
Il fatto di utilizzare anche uno smartphone Acer con sistema operativo Android, mi ha anche permesso di avere alcuni elementi di confronto fra i due giganti che si dividono il mercato dei dispositivi mobili.

Gestione PodCast - Downcast

Downcast - iOs, MacOs
Immagine: Icona di DownCast.

Immagine: Tablet Mania Tablet Mania...
Il mio programma preferito per il download di PodCast audio e video su iPhone e iPad. Permette di cercare i feeds Rss manualmente o automaticamente tramite parole chiave e gestire le preferenze globalmente o singolarmente per ogni podcast.

Leggi tutto... / Ascolta...

Musica - StrandOrgan

StrandOrgan - iOs (iPad e iPhone)
Immagine: Strand Organ

Immagine: Tablet Mania Tablet Mania...
Un organo a canne tascabile da utilizzare con l'iPad (o con l'iPhone)!
È un'app gratuita che consente di utilizzare iPad e iPhone come expander di suoni campionati di organo, provenienti dall'organo Strand di Kalvträsk in Svezia.

Leggi tutto... / Ascolta...

Ufficio - Scanner Pro by Readdle

Scanner Pro - iOs (iPad e iPhone)
Immagine: Scanner Pro

Immagine: Tablet Mania Tablet Mania...

Scanner Pro by Readdle.
È il programma che non deve mancare sull'iPad (o iPhone) di chi vuole essere produttivo, senza tante scartoffie sulla scrivania. Permette di fotografare un documento, una foto, un disegno e di correggere la prospettiva, l'inclinazione, con pochi semplici movimenti del dito e di salvarlo in locale o sincronizzarlo con DropBox, Evernote, Google Drive, o con il protocollo WebDAV (per la sincronizzazione con server personalizzati) nei formati Jpeg e PDF.

Leggi tutto... / Ascolta...

Statistiche

Utenti : 110
Contenuti : 1388
Link web : 90
Tot. visite contenuti : 1684290

Chi è online

 105 visitatori online

Aggiungi questa pagina ai tuoi segnalibri...

deli.cio.usFacebookFriendfeedGoogle BookmarksLinkedinMySpaceTwitter