Cerca nel sito...

Home - Progetti - Laboratorio Musicale -

Informazioni generali

Il Laboratorio Musicale Territoriale

Il Laboratorio Musicale Territoriale dell'Istituto Comprensivo di Moncalvo - Progetto Musica 2000.
È un luogo fisico ed allo stesso tempo un'idea, un progetto. Esso vuole essere il luogo dell'incontro dei piccoli, degli adolescenti e degli adulti alla ricerca della consapevolezza del respiro musicale che c'è in noi.

È stato realizzato grazie al contributo del "MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca" per il Progetto Musica, al quale vanno aggiunti interventi da parte dei Comuni di Moncalvo, Penango, Castelletto Merli, Ponzano, Odalengo Piccolo, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.

Fino all'a. s. 2008 / 2009 le attività del laboratorio sono state seguite settimanalmente da tutti gli alunni del settore scuola media di Moncalvo e (in alcuni anni) anche dalle classi elementari di Moncalvo (per un totale di 386 alunni).
Vi sono poi gli utenti saltuari ed esterni che, insieme agli alunni dei corsi di strumento rivolti al territorio, hanno portano, approssimativamente, il numero complessivo dei frequentatori del laboratorio a 500 persone circa.

A partire dall'a. s. 2000/ 2001 nel tempo sono stati attivati i seguenti progetti:

  • Educazione Musicale Curricolare (le attività di classe svolte in modalità laboratoriale e pratica)
  • Il CantaInsieme Scuola Media (lab corale pomeridiano per ragazzi)
  • Il CantaInsieme Coro Polifonico Moncalvese (lab corale serale territoriale)
  • Il SuonaInsieme (lab propedeutico pianoforte)
  • Il Canzoniere Monferrino (archivio di ricerca etnomusicologica a cura del prof. Renato Rossi)
  • Studio di Registrazione (centro di documentazione audio / video delle attività del laboratorio e del territorio)
  • Colli DiVini Musica & Scuola (corsi di strumento per l'utenza territoriale finanziati dall'Unione Colli DiVini e realizzati in collaborazione con il Conservatorio Statale "A. Vivaldi" di Alessandria)

La validità dei percorsi didattici è stata riconosciuta dall'INVALSI nel volume "LABORATORI MUSICALI - Continuità e qualità - Valutazione dell'innovazione 2" a cura di Lida Brachesi, ed. Armando.

Purtroppo alcune delle attività centrali del laboratorio, attività che vedevano coinvolti un buon numero di allievi, sono state di colpo cancellate dalla riduzione di orario sul Tempo Prolungato imposta dalla Riforma del Ministro della Pubblica Istruzione a numerose discipline, fra le quali educazione musicale. In questo momento stiamo cercando strade nuove per cercare di salvare il lavoro di almeno dieci anni di impegno e fatica.

In queste pagine potrete accedere alla documentazione delle attività del passato, del presente e, speriamo, del prossimo futuro.  Qui sotto potrete accedere ai vari settori progettuali che verranno costantemente e progressivamente aggiornati. Tornate presto a trovarci e non ci fate mancare il vostro consiglio ed il vostro sostegno. Per comunicare direttamente con il referente per il Laboratorio Musicale Territoriale potete utilizzare questo modulo...

N. B.
Tutto il materiale letterario, musicale, iconografico presente su questo sito è reso pubblico per motivi educativi, culturali e di memoria storica, senza alcun fine di lucro.
I documenti multimediali raccontano l'attività didattica e sono stati "degradati" attraverso la compressione "lossy" (ovvero con perdita di definizione).
Ciò nonostante se qualcuno ravvisasse una nostra inconsapevole violazione del diritto d'autore è pregato di comunicarcelo. Provvederemo immediatamente a rimuovere il materiale segnalato.

Grazie per la collaborazione.

Statistiche

Utenti : 110
Contenuti : 1375
Link web : 90
Tot. visite contenuti : 1653215

Chi è online

 29 visitatori online

Aggiungi questa pagina ai tuoi segnalibri...

deli.cio.usFacebookFriendfeedGoogle BookmarksLinkedinMySpaceTwitter