Cerca nel sito...

Home - Progetti - Laboratorio Musicale -

Il Canzoniere Monferrino

Il Canzoniere Monferrino

Progetto di SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO ETNOMUSICALE LOCALE

Il Canzoniere Monferrino, gruppo di revival folclorico del Moncalvese, nasce con lo scopo di perseguire il recupero della memoria storica collettiva, soprattutto musicale, del territorio, e di successivamente riproporre in parte i materiali raccolti sul campo, come è effettivamente avvenuto tra il '77 e l'82 in un centinaio di spettacoli, incontri-raccolta, rassegne, feste e registrazioni in alcune reti televisive locali.

La ricerca, condotta da Renato Rossi, ha consentito la raccolta in circa duecento nastrocassette, parzialmente registrate, di numerosi canti e musiche della nostra area del Basso Monferrato in generale e di documenti orali di vario genere (proverbi, filastrocche, modi di dire, racconti, poesie ecc.).

Il gruppo, cui hanno aderito, in fasi successive una quindicina di musicisti, scioltosi nell'82, si è ricomposto nel 1999 ad opera di Dino Bertolotti, Dario Corino e Renato Rossi per la registrazione di un CD autogestito uscito poi nel 2000 con il titolo "Al prinsi e al ninin" con le due copertine illustrate da Mario Pavese, noto artista legato ai temi della cultura popolare.

Attualmente l'organico si avvale di nuove collaborazioni ed ha in progettazione la ripresa della riproposta, sempre unicamente a scopo culturale e sociale e senza alcun intento commerciale, da attuarsi prevalentemente in forma di incontro-raccolta in particolari istituzioni e occasioni (Case Riposo, circoli culturali, feste popolari, manifestazioni e rassegne) a stretto contatto con persone che possano dare un contributo alla conservazione della nostra cultura popolare, cantata e non.

Alla nascita del Laboratorio Musicale Territoriale dell'Istituto Comprensivo di Moncalvo, si è istituito con il referente prof. Pietro Gallo un settore etnomusicale che in prima istanza si è premurato di progettare il trasferimento su supporto digitale (in formato MP3 ad alta qualità) di tutte le nastrocassette che contengono i materiali dal 1977 ad oggi. Tale operazione, ancora in corso di realizzazione, è cominciata nell'ottobre 2002 con una prima catalogazione titolata "Archivio Etnomusicale Renato Rossi".

Al Prinsi e al Ninin

AL PRINSI E AL NININ - Il CD audio

Riproposta di canto popolare del Moncalvese e del Basso Monferrato

A cura de IL CANZONIERE MONFERRINO con:
Renato Rossi, voce
Dino Bertolotti, chitarra, dulcimer
Dario Corino, chitarra

Arrangiamento:
Dino Bertolotti

Registrazione, campionamenti, editing audio: Franco Feruglio

Copertine di Mario Pavese

Leggi tutto... / Ascolta...

Il Canzoniere Monferrino a Radio Voce Spazio

MASSIMO FERRO - UN MONDO DI MUSICA
Massimo Ferro - Un Mondo di Musica

 

RADIO VOCE SPAZIO

Martedì 13 dicembre 2003, nel corso della trasmissione radiofonica "Un Mondo Di Musica" il conduttore Massimo Ferro ha intervistato Renato Rossi, fondatore de "Il Canzoniere Monferrino".

Ascolta la trasmissione - parte 1

Leggi tutto... / Ascolta...

Statistiche

Utenti : 110
Contenuti : 1375
Link web : 90
Tot. visite contenuti : 1653017

Chi è online

 63 visitatori online

Aggiungi questa pagina ai tuoi segnalibri...

deli.cio.usFacebookFriendfeedGoogle BookmarksLinkedinMySpaceTwitter