Cerca nel sito...

Home - Progetti - Biblioteca "Cerruti Silvia" -

Biblioteca "Cerruti Silvia"

Immagine: Biblioteca Cerruti Silvia con sezione per bambini Duso Serena.
 

Orario Biblioteca Cerruti Silvia

Immagine: Biblioteca Cerruti Silvia.

A. S. 2016/2017

LUNEDÌ 10.30 / 11.24 - Pradolin
MARTEDÌ 12.00 / 13.00 - Tapparo
MERCOLEDÌ 9.36 / 10.30 - Monti
GIOVEDÌ 15.12 / 16.06 - Boano

  VENERDÌ 10.30 / 11.24 - Ciarfaglia

Un grazie sincero ai proff. Boano, Bosso, Ciarfaglia, Inguì, Monti, Pastormerlo, Pradolin, Tapparo che hanno consentito, con il loro impegno, il corretto funzionamento della biblioteca per tutto l'anno scolastico 2015/2016.

Alla scoperta della lettura! - Primaria Moncalvo

Immagine: Alla scoperta della lettura.

A partire dal 13 gennaio chi dovesse avvicinarsi alla Biblioteca Scolastica sentirebbe i libri per bambini della sezione Duso Serena prendere vita e trasformarsi in racconti meravigliosi...

Infatti tutti i venerdì le classi prime della scuola primaria di Moncalvo accedono alla nostra biblioteca per ascoltare la lettura di testi adatti alla loro età in un luogo che favorisce la giusta atmosfera e nel quale i libri si trasformano in amici preziosi.

Si tratta di un progetto coordinato dalla docente Maria Rosa Bona.

A tutti i piccoli aspiranti lettori auguriamo tante fantastiche avventure!!!

Leggi tutto... / Ascolta...

#ioLeggoPerché - Grazie!!!

 

Immagine: Grazie!!

Quindi un grazie sincero a chi ha donato, ma anche a chi ha incoraggiato l'iniziativa e a tutti i lettori che hanno realizzato i pensieri che pubblicheremo a breve su questo sito!
Ecco l'elenco dei libri donati alla biblioteca, con tutte le dediche... E a febbraio arriverà il raddoppio dell'Associazione Italiana Editori!

  1. #IoLeggoPerché 2016 - 1984 - G. Orwell - "Buona lettura! - Benedetta A."
  2. #IoLeggoPerché 2016 - Alice nel paese delle meraviglie - L. Carroll - "30 ottobre 2016 - Perdetevi in un mondo fantastico - Chiara".
  3. #IoLeggoPerché 2016 - Che Faccia Fa - N. Messenger - Dono di anonimo.
  4. #IoLeggoPerché 2016 - Cronaca di una morte annunciata - G. G. Marquez  "Il libro è una cosa: ma se lo apri e lo leggi... diventa un mondo (L. Sciascia) - E allora buona lettura! - Andrea M."
  5. #IoLeggoPerché 2016 - Cuore di tenebra - J. Conrad  "Il libro è una cosa: ma se lo apri e lo leggi... diventa un mondo (L. Sciascia) - E allora buona lettura! - Andrea M."
  6. #IoLeggoPerché 2016 - Dallo scudetto ad Auschwitz - M. Marani - Dono di Pietro.

Leggi tutto... / Ascolta...

#IoLeggoPerché - I pensieri dei nostri giovani lettori

Per l'iniziativa nazionale #IoLeggoPerché gli alunni della scuola media di Moncalvo e Montemagno hanno scritto un breve pensiero fondato sulla loro esperienza personale di giovani lettori (non dimentichiamo che la nostra biblioteca ha fornito il prestito di più di 1.200 volumi nel solo anno scolastico 2015/2016).


Un anticipo di quanto è stato scritto lo potete già trovare sulla pagina FaceBook della Libreria Alberi d'Acqua di Asti, gemellata con la nostra scuola. Il librario Beppe Gnesotto ha simpaticamente fotografato e "postato" i volantini realizzati dai nostri giovani lettori.

Ecco il link alle foto...

E grazie Beppe per la bella idea...

Immagine: Leggere nuoce gravemente all'ignoranza.

Leggi tutto... / Ascolta...

Inizia la scuola. Che ci sia un tempo per leggere - Della Passarelli

Giro ai colleghi uno spunto di riflessione propostomi dalla nostra cara collega (ed ora bibliotecaria volontaria) Elisa Bosso, tramite Facebook.
Si tratta di un articolo di Della Passarelli, direttore editoriale della casa editrice Sinnos.

Inizia la scuola. Che ci sia un tempo per leggere
"Nella realtà, la qualità di una scuola può essere giudicata dalla determinazione con cui ritaglia un tempo per la lettura e dalla convinzione con cui protegge questo tempo". Aidan Chambers, Il lettore infinito.

Leggi tutto... / Ascolta...

Umberto Eco - Uomo dalle mille vite


Immagine: Umberto Eco.

"Si può essere colti sia avendo letto dieci libri che dieci volte lo stesso libro. Dovrebbero preoccuparsi solo coloro che non leggono mai".

Leggi tutto... / Ascolta...

Auguri dalla Biblioteca!!!

I più sinceri auguri a tutti...
e che Babbo Natale ci perdoni!

Immagine: Auguri a tutti i lettori.

Guarda il video...

Leggi tutto... / Ascolta...

Biblioteca Cerruti Silvia - Un dono ricco di significato

Il fondo librario della nostra Biblioteca Cerruti Silvia si è arricchito di quattro nuovi testi donati dal prof. Carlo Angelino, filosofo, autore, curatore e docente di Estetica all' Università di Genova.

Immagine: Quattro volumi in dono.

Si tratta di "Auschwitz - Un racconto a fumetti di Pascal Croci" e "Donami la memoria - Liriche dopo Auschwitz", adatti anche ai giovani lettori, e di due testi, più complessi, che hanno inaugurato lo scaffale Filosofia (per docenti ed ex alunni): "L'essere e/o il male" e "Liberalismo, totalitarismo e democrazia" di Carlo Angelino.

Leggi tutto... / Ascolta...

Regalare un libro alla nostra biblioteca?! 1588 buoni motivi... per ringraziarvi!!!

Immagine: Biblioteca Cerruti Silvia con sezione per bambini Duso Serena.Con le tre iniziative "Primavera del libro 2012/2013", "Festa della lettura 2013/2014"  e "#IoLeggoPerché"sono stati donati alla biblioteca molti volumi nuovi ed usati.
Se anche tu vuoi regalare un libro nuovo puoi farlo autonomamente o rivolgendoti alle cartolibrerie di Moncalvo:

♦ CARTOGRAFICA di BARBARA BRIGNOGLIO, Via XX settembre 30 - tel. 0141 917464
♦ CARTOLIBRERIA PATRIZIA MARZANO, Via Cissello 16 - tel.0141 917159

Se vuoi regalare un libro nuovo e vivi in Asti puoi rivolgerti a:

♦ LIBRERIA ALBERI D'ACQUA - ASTI, via Rossini 1 - tel. 0141 556270

Anche i libri usati in buono stato possono essere molto utili e regalare ore di piacevole lettura ai nostri giovani lettori.

In questo momento siamo ancora un po' carenti per quanto riguarda la dotazione di libri per i più piccoli, perciò chi volesse aiutarci e avere maggiori informazioni in proposito può farlo anche contattando il prof. Gallo al n. 3383756892.

Leggi tutto... / Ascolta...

Il passaggio del testimone... Grazie ragazzi!!!

Come in una staffetta sportiva i meravigliosi ragazzi delle classi III A e III B della media di Moncalvo hanno passato idealmente il testimone ai giovani lettori del prossimo anno scolastico donando alla nostra biblioteca una serie di bellissimi libri che erano nella lista dei desideri di molti...

Immagine: I libri donati dai ragazzi delle terze medie di Moncalvo.
Clicca per ingrandire...

È stato un gesto molto generoso e ricco di significati importanti.
Continuate a leggere per capire il mondo, gli altri e voi stessi.
E tornate spesso a trovarci in biblioteca!

Un grazie di cuore ed un abbraccio affettuoso!!!

I vostri insegnanti.

Leggi tutto... / Ascolta...

Un "Dedalo" di emozioni e scoperte per... giovani scienziati

Immagine: Logo Edizioni Dedalo.

La nostra biblioteca ha appena ricevuto in dono dalle Edizioni Dedalo 45 volumi per bambini e ragazzi.
Per la maggior parte si tratta di libri appartenenti alla bellissima collana "Piccola Biblioteca di Scienza", divulgazione scientifica piacevole e divertente per giovani lettori.

Invitiamo i docenti di scienze naturali (ma non solo... anche la grammatica viene affrontata con scientifica... piacevolezza) a prendere visione dei volumi e ad incentivarne la lettura.Immagine: Cesto libri dono.

Cliccando sul cesto dei libri dono è possibile visualizzare le copertine, numero di catalogo e collocazione in biblioteca.

La donazione delle Edizioni Dedalo permette di colmare le lacune del settore scientifico per bambini della Sezione Duso Serena, finora un po' scarsa di titoli. Vogliamo quindi ringraziare la dott.ssa Antonella Di Fonte dell'Ufficio Amministrazione Edizioni Dedalo per la sensibilità dimostrata nei confronti dei nostri giovani lettori, in un momento non certamente facile per le biblioteche italiane, e ancor di più per quelle scolastiche!

Leggi tutto... / Ascolta...

I piccoli in biblioteca - Infanzia Moncalvo, Montemagno; Accorneri

Immagine: Biblioteca Cerruti Silvia con sezione per bambini Duso Serena.

E’ stato bello trovarsi in Biblioteca e fruire questo spazio in maniera creativa circondati da libri che prendono vita con la nostra capacità di renderli animati. Con l’aiuto dell’equipe dell’Associazione “Librarte” di Trino il sogno è diventato realtà. Le tre scuole dell’infanzia dell’I.C. hanno partecipato all’esperienza di ascolto e di contatto fisico con i libri.

Immagine: Letture in biblioteca.

Ma non solo, hanno cantato e suonato strumenti a percussione Orff, si sono cimentati nell’uso di materiali che “producevano suoni” come un tubo flessibile di plastica, una lamiera, l’acqua e tubi vari e poi...

Leggi tutto... / Ascolta...

Laboratorio Scrittura Creativa - Primaria Moncalvo

Immagine: Logo Biblioteca.LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
CLASSI III, IV, V PRIMARIA MONCALVO
DOCENTE MARIA ROSA BONA

Per motivi organizzativi i ragazzi sono stati divisi in due gruppi e l'orario è stato leggermente modificato, rispetto alla proposta iniziale, per permettere a tutti quelli che hanno aderito di partecipare alle attività.

Di conseguenza:
il gruppo A si incontrerà nelle date previste del 24 febbraio, 17 e 31 marzo, 14 e 28 aprile dalle ore 15.45 alle ore 16.45;
il gruppo B si troverà nelle stesse date dalle ore 14.30 alle ore 15.30.

Leggi tutto... / Ascolta...

Laboratorio di Comprensione della Lettura - Moncalvo dal 19 gennaio 2015

Immagine: Letture in Biblioteca.

Da lunedì 19 gennaio partirà il LABORATORIO di COMPRENSIONE della LETTURA, rivolto agli alunni delle classi IV del plesso scolastico di Moncalvo.

I bambini interessati potranno rinforzare le proprie conoscenze riguardo la lettura e imparare alcune strategie da utilizzare per facilitare la comprensione dei testi.

Il laboratorio sarà attivo tutti i lunedì (salvo diversa comunicazione) dalle ore 14.30 alle ore 15.30.

Leggi tutto... / Ascolta...

Pane e libri: il progresso viene dalla lettura

Immagine: Leggere fa bene alla mente.

Leggere fa bene alla mente, lo dice la scienza!

Anche i più recenti studi scientifici, in diversi campi, evidenziano come la lettura sia nutrimento per la mente. La scuola può allearsi con la scienza, per contribuire al benessere di tutti...

Leggi tutto... / Ascolta...

A proposito di libri... e di ragazzi... e di speranza...

Un articolo da non perdere!
Immagine: Buongiorno di Gramellini.

Un’alluvione di libri

Una boccata d’aria, dopo tanto fango. Ne sono debitore al «Corriere Mercantile» dei giorni scorsi, da cui la riprendo a beneficio di chi se la fosse persa: per chiudere questa settimana con un barlume di umanità. Alcuni adolescenti...

Leggi tutto... / Ascolta...

Commissione Biblioteca - Riunione aperta - Verbale n. 1

Immagine: Biblioteca Cerruti Silvia con Sezione per Bambini Duso Serena.

A. S. 2014 / 2015
Commissione Biblioteca - Verbale n. 1

Alle ore 17.15 di giovedì 9 ottobre 2014 ha inizio la riunione aperta a tutti i docenti; svolge funzione di segretario il referente per la Biblioteca prof.ssa Elisa Bosso.

Sono presenti i seguenti docenti: Boano Sonia (Media Moncalvo), Bona Maria Rosa (Primaria Moncalvo), Bonvicino Giovanna (Infanzia Accorneri), Bosso Elisa (Media Moncalvo), Canepa Cristina (Infanzia Moncalvo), Gallo Pietro (Media Montemagno), Garino Marisa (Media Moncalvo) e Pradolin Monica (Media Moncalvo).

ANALISI SITUAZIONE ATTUALE
Da una veloce analisi della situazione degli utenti della nostra biblioteca risulta che tutte le classi, ovvero I, II e III della scuola secondaria di I grado di Moncalvo e Montemagno sono tesserate e possono accedere al prestito librario (alcune già lo fanno in attesa dell'imminente pubblicazione degli orari ufficiali di apertura).

Leggi tutto... / Ascolta...

Giovedì 9 ottobre - In Biblioteca

Immagine: Biblioteca Cerruti Silvia con sezione per bambini Duso Serena.

Giovedì 9 ottobre 2014 alle ore 17.15 presso i locali della Biblioteca Cerruti Silvia avrà luogo la prima riunione della Commissione Biblioteca, aperta a tutti i docenti che desiderano collaborare al corretto funzionamento del prestito librario, incentivando nei nostri giovani la passione per la lettura.

Vi aspettiamo!

Leggi tutto... / Ascolta...

Non Solo Libri - Addio Peter Pan, grazie per avere giocato con noi

Immagine: Robin Williams

A quest'ora il web sarà ormai saturo e tutto sarà già stato detto, lo so, ma non potevo non spendere anche io due parole per ricordare Robin Williams.
Altre persone famose, attori e attrici straordinari, sono venuti a mancare prima di lui, ma mai come ora la cosa mi ha colpito così profondamente.
Non è solo che Robin Williams era un attore straordinario, assolutamente unico nel suo genere ed indimenticabile; lui era, soprattutto, volto ed anima di tutti quei meravigliosi personaggi che ho amato nella mia infanzia, e che mi rimangono nel cuore ancora oggi.

Leggi tutto... / Ascolta...

Classe III B - Cinque nuovi volumi per la biblioteca - Media Moncalvo

Immagine: Biblioteca Cerruti Silvia con Sezione per Bambini Duso Serena.

Gli alunni della classe III B della scuola secondaria di I grado di Moncalvo, giunti alla conclusione del loro ultimo anno scolastico presso il nostro istituto, hanno voluto donare alla "Biblioteca Cerruti Silvia - con sezione per bambini Duso Serena"  cinque nuovi volumi.

Immagine: 5 nuovi volumi donati dalla classe IIII B.

  • Bianca come il latte rossa come il sangue - A. D'avernia
  • Moon dance - A. A. A. Vampiri offresi - J. R. Rain
  • Il deserto dei Tartari - D. Buzzati
  • La leggenda del bomber Ramarro - F. Capecelatro
  • Hunger games - La ragazza di fuoco - S. Collins

Un grande grazie da parte di tutti i nostri giovani lettori!!!

Leggi tutto... / Ascolta...

Festa della Lettura 2013 / 2014 - 509 libri donati! Grazie a tutti!!!

Immagine: Festa della Lettura 2013 / 2014

509 LIBRI PER LA NOSTRA BIBLIOTECA!!!

A distanza di oltre un anno dall'avvio della Festa della Lettura continuano a pervenire libri in dono per la nostra biblioteca (anche enciclopedie e libri per i docenti... ma non conteggiati in questo elenco).

Un grande grazie a tutti coloro che hanno preso a cuore la "Biblioteca Cerruti Silvia con sezione per bambini Duso Serena".

Il futuro dei nostri bimbi e ragazzi dipende anche dall'amore per la lettura!

Al momento il prestito librario è giunto a regime, e anche molto attivamente, per le classi I A, II A, III A, I B, II B, III B della Scuola Secondaria di I grado di Moncalvo, per le classi I U, II U, III U della Scuola Secondaria di I grado di Montemagno, per le classi III, IV e V della scuola Primaria di Calliano, per le classi V della Primaria di Moncalvo. A breve anche le classi IV della Primaria di Moncalvo procederanno a tesseramento e prestito librario.

Quindi un grazie sincero da parte di tutti i giovani lettori.

Ecco l'elenco dei libri donati, con tutte le dediche...

Leggi tutto... / Ascolta...

"Giochiamo a rilassarci" di Marina, Tea e... Gioia

Il patrimonio librario della nostra biblioteca scolastica si è arricchito di un volume che ha per noi un valore particolare, essendo impreziosito dai simpaticissimi disegni della nostra allieva Gioia (classe 2B).

Immagine: Giochiamo a rilassarci.

Leggi tutto... / Ascolta...

Libri, non proiettili! - Malala

Immagine: Malala.


"Se i soldi spesi per le armi, fossero investiti in libri, la vita di molti bambini cambierebbe".

Malala

Leggi tutto... / Ascolta...

Alunni licenziati... ma sempre ottimi lettori!

Cari ragazzi della III A (ma pure della III B, che peraltro siete già stati ampiamente consigliati dalla prof.ssa Pradolin), ecco di seguito l’elenco di titoli che avevo promesso a fine anno: potrete scegliere qualche lettura per le vacanze facendo ricorso al prestito della biblioteca che è ancora vostra (TUTTI I LIBRI SEGNALATI FANNO PARTE DEL NOSTRO FONDO LIBRARIO), cercare tra i libri di casa, tra quelli di nonni, zii, cugini, amici...

Leggi tutto... / Ascolta...

Scrittura Creativa... e non solo - Primaria Moncalvo

Immagine: La mostra delle classi IV.

Al termine dell’anno scolastico le classi quarte della scuola primaria di Moncalvo espongono nell’atrio dell’Istituto scolastico i prodotti di alcune attività svolte durante l’anno.
In Biblioteca, in mezzo ai libri, i ragazzi hanno imparato che si può anche leggere per, poi provare a “giocare” con le parole: a costruire, rielaborare e inventare racconti, filastrocche e poesie, usando creatività e fantasia.

Un gruppo di ragazzi delle classi quarte e quinte hanno partecipato al Laboratorio di Scrittura Creativa, curato dall’insegnante Maria Rosa Bona, per iniziare a cimentarsi con pseudonimi, acrostici, scambi o sostituzioni di lettere per poter sperimentare in modo divertente alcune delle innumerevoli possibilità della lingua italiana.

Leggi tutto... / Ascolta...

Leggere - Riflessioni contro corrente...


Interessante articolo di Massimo Mantellini pubblicato su Il Post....


Io scrivo perché
23 aprile 2015

Il tema della lettura, il chiedersi come mai gli italiani non leggono, è uno di quegli argomenti che sarebbe il caso di non affrontare. Perché nel momento in cui decidi di farlo è impossibile schivare il grande tema del nostro essere noi. Non sono sicuro di voler sapere con troppa esattezza le ragioni per cui noi leggiamo mezzo libro all’anno. Non vorrei trovarmi a fare paragoni fra le abitudini nostre e quelle di altri Paesi.

Anzi la chiuderei qui, direi sì, ok, gli altri sono meglio di noi, le metropolitane di Londra e Parigi sono piene di gente che va a lavorare con kindle in mano, il nostro sistema culturale è deprimente ed autoriferito, pieno di gente a cui brillano gli occhi quando ti spiegano le ragioni profonde per le quali da noi si legge così poco.

Leggi tutto... / Ascolta...

Prima...vera lettura - Infanzia & Primaria Moncalvo

Immagine: Letture in Biblioteca Cerruti Silvia - Sez. per bambini Duso Serena.

Immagine: Biblioteca Cerruti Silvia con Sezione per Bambini Duso Serena.Martedì 14 aprile, compleanno della mai dimenticata Serena Duso, gli alunni delle prime classi della Primaria di Moncalvo, hanno voluto condividere con i piccoli compagni dell'ultimo anno della Scuola dell'infanzia il loro primo, grande traguardo: la lettura di un libro.

Leggi tutto... / Ascolta...

Storie dell'altro mondo - Infanzia Moncalvo

Giorni fa abbiamo ospitato nella nostra Biblioteca scolastica Paola Bortoluzzi che ha intrattenuto i nostri bambini di 4 e 5 anni con alcune delle storie più accattivanti contenute nel suo baule magico.

Immagine: Paola Bortoluzzi con i piccoli lettori.

Leggi tutto... / Ascolta...

Libriamoci - Primaria Moncalvo - Classi IV

Mercoledì 29 ottobre 2014, gli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Moncalvo, hanno dedicato una piccola maratona di lettura al personaggio più simpatico e imprevedibile della letteratura per bambini e ragazzi: Giovannino Stoppani detto Gian Burrasca.

Immagine: Libriamoci 2014.

Leggi tutto... / Ascolta...

Libriamoci e il senso delle cose

Immagine: Buongiorno di Gramellini.

Libriamoci

Ascoltare un libro letto a voce alta è una di quelle godurie impalpabili che molti di noi non si concedono più dall’infanzia. Rivedo mia madre, seduta di sbieco sul letto, con una collana di favole tra le mani...

Leggi tutto... / Ascolta...

Un libro... Una poesia...

UN LIBRO
Immagine: Un libro, è un modo per dire "TI VOGLIO BENE".

Un libro, è un modo
per dire "TI VOGLIO BENE".
Un libro, è una vita narrata.
Un libro, è una storia
che mai finirà.
Un libro, è un uccello
dalle candide ali.
Un libro, è un sogno
che si realizza.
Un libro, è un mare,
e le conchiglie son le parole.
Un libro, non è solo carta,
un libro, è amicizia, è gioia, è paura.
Un libro, è un segno;
un libro, è un potere.
Un libro, è qualcosa,
da ricordare.
Un libro, è voglia,
voglia di vivere.
Un libro, è gioventù.

Lucrezia, IA

Leggi tutto... / Ascolta...

All'attenzione di tutti i docenti - Premio Asti d'Appello Junior

Immagine: Premio Asti D'Appello Junior.

Si invitano i docenti a leggere la comunicazione del Direttore della Biblioteca Astense dott.ssa Gnetti e del Dirigente dell'USP di Asti dott. Militerno relativa al Premio Asti d'Appello Junior.
Già in passato alcune classi del nostro istituto avevano partecipato con esiti positivi per la crescita dell'interesse per i libri e per la lettura.

Leggi tutto... / Ascolta...

Libriamoci! Partecipiamo anche noi?!

Leggere, leggere, leggere...
Immagine: Progetto Libriamoci.

…il 29, 30 e 31 ottobre 2014 non rimane solo un invito silenzioso ma diventa una realtà che risuonerà ad alta voce in tutte le scuole italiane, dalle elementari alle superiori!

Il Centro per il libro e la lettura (MiBACT) e la Direzione generale per lo studente (MIUR) promuovono Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, e invitano gli istituti scolastici di ogni ordine e grado a partecipare alla prima edizione di questa grande manifestazione.

Leggi tutto... / Ascolta...

Idee per la Biblioteca - Cominciamo a pensare!

Immagine: Biblioteca Cerruti Silvia con sezione per bambini Duso SerenaCi siamo lasciati al termine dell'ultimo Collegio dell'anno scolastico con l'invito rivolto a tutti i docenti dell'istituto a pensare le modalità di un proprio coinvolgimento nella fruizione / gestione della nostra biblioteca scolastica. Abbiamo anche sottolineato l'importanza di un momento comune di approfondimento di quanto è già stato realizzato ed è quindi prontamente disponibile per tutti e di quanto ancora è un obiettivo da raggiungere (o addirittura ancora da immaginare...).

Settembre si avvicina e invitiamo perciò tutti i colleghi a leggere questo semplice opuscolo, pieno di idee, stimoli e motivazioni. A presto e viva la lettura!!!

Immagine: Opuscolo "Per una biblioteca in ogni scuola".

Clicca sull'immagine...

Leggi tutto... / Ascolta...

È bello ritrovarsi... chattando di libri

Immagine: Sessione di chat protetta su Moodle.

Dopo le belle esperienze vissute insieme in occasione della gita scolastica, le classi II B (Media Moncalvo) della prof.ssa Monica Pradolin e II U (Media Montemagno) del prof. Marco Gai, mercoledì 28 maggio 2014 si sono ritrovate... nel cyberspazio per parlare di libri, letture, ma anche per rinsaldare l'amicizia.

Leggi tutto... / Ascolta...

Giovani lettori... crescono!

Mentre alcuni ragazzi scendono a turno in biblioteca per restituire i libri terminati e scegliere quelli da leggere, in classe si chiacchiera delle ultime letture:Immagine: Biblioteca Cerruti Silvia con sezione per bambini Duso Serena.
  • Se questo è un uomo di Primo Levi
  • un volume della serie I Brividosi
  • Diario di Anne Frank
  • La freccia nera di R. L. Stevenson
  • Dieci piccoli indiani di Agatha Christie
Ognuno esprime brevemente le impressioni ricevute da tali libri; quando la parola passa a Irene C., ecco le sue osservazioni:
«Leggendo "Dieci piccoli indiani" ho notato subito che ci sono molti personaggi e io avevo difficoltà a ricordarli tutti; allora mi è venuta un'idea: su un foglietto mi sono scritta i loro nomi con due o tre caratteristiche. Da quel punto ho fatto meno fatica a ricordarli e a seguire la storia».

Leggi tutto... / Ascolta...

Altri articoli...

Statistiche

Utenti : 110
Contenuti : 1375
Link web : 90
Tot. visite contenuti : 1653034

Chi è online

 122 visitatori online

Aggiungi questa pagina ai tuoi segnalibri...

deli.cio.usFacebookFriendfeedGoogle BookmarksLinkedinMySpaceTwitter