Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado - Biblioteca Cerruti Silvia

istituto comprensivo di MONCALVO "RITA LEVI MONTALCINI"

Direttiva EU per la e-Privacy


Questo sito scolastico usa i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione ed altre funzioni.


Non raccolgono dati personali e ci aiutano ad offrirti la migliore esperienza possibile.


Consulta la Privacy Policy per maggiori dettagli.


Privacy Policy...


Chiudi per accedere al sito.

Immagine: Videoconferenza Pen Friends.
Nel pomeriggio di giovedì 11 aprile ho avuto la fortuna di poter assistere ad un bellissimo momento scolastico che ha coronato un interessante percorso di studio della lingua inglese, organizzato e gestito dalla docente Cristina Arscone.

I bambini delle classi IV A e B di Moncalvo hanno vissuto un'esperienza che ha integrato il meglio del vecchio mondo analogico (la scrittura di coloratissime lettere ad amici di penna americani, la trepidante attesa della risposta, l'apertura delle buste e l'emozionante lettura dei messaggi) con la velocità del moderno mondo digitale che annulla tempo e distanza (una lunga videochiamata di classe su maxischermo in biblioteca).

Lo scambio epistolare con i coetanei oltreoceano è iniziato a settembre ed ha permesso di utilizzare, in un contesto comunicativo reale, i nuovi vocaboli e le strutture apprese in corso d'anno.

Gli argomenti trattati nelle lettere hanno inoltre reso possibile un confronto tra le due realtà considerando diversi aspetti: clima, fuso orario, unità di misura, sport praticati, ecc.

A conclusione del progetto, giovedì 11 aprile, i bambini hanno partecipato attivamente ad una videochiamata Skype, durante la quale hanno visto e conosciuto i loro amici di penna della "Stowers Elementary School" di Lithia - Florida.

Immagine: Pen Friends on Skype.

È stato un incontro emozionante per tutti i bambini... e non soltanto per loro.

Un'esperienza da ripetere!

Mentre assistevo ammirato ai dialoghi di questi bambini riflettevo su quante opportunità offre il nostro istituto per l'apprendimento dell'inglese: le ore di insegnamento in classe, le giornate di full immersion con animatori anglofoni, i City Camp estivi, il teatro in lingua originale,  i corsi di aggiornamento per insegnanti (ai quali ho partecipato con grande soddisfazione) a più livelli e quelli aperti al territorio (ospitiamo anche i corsi di inglese dell'UTEA), le certificazioni Trinity College London e KET Key English Test dell'Università di Cambridge.

Un'offerta molto ricca resa possibile da passione ed impegno delle docenti!


If it's true that "The limits of my language mean the limits of my world (Wittgestein)" then I wish to thank our teachers for giving us the opportunity to push ourselves beyond those boundaries.

???

 

 

 

divisore unico

Statistiche

Visite agli articoli
2006674

Abbiamo 150 visitatori e nessun utente online