Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado - Biblioteca Cerruti Silvia

istituto comprensivo di MONCALVO "RITA LEVI MONTALCINI"

Direttiva EU per la e-Privacy


Questo sito scolastico usa i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione ed altre funzioni.


Non raccolgono dati personali e ci aiutano ad offrirti la migliore esperienza possibile.


Consulta la Privacy Policy per maggiori dettagli.


Privacy Policy...


Chiudi per accedere al sito.

Moncalvo Primaria

Scuola Primaria di Moncalvo, via Abele Truffa, 11 - CAP. 14036 - tel. 0141/917137 - 0141/197380.

Friday for Future tra i banchi di scuola.

Immagine: Venerdì per il Futuro... a scuola.

In occasione della manifestazione mondiale dell'ambiente, gli alunni delle classi 3-4-5 della Scuola Primaria di Moncalvo, sensibili e impegnati nell'educazione ambientale, hanno manifestato i loro pensieri, le loro riflessioni, attraverso cartelloni, disegni e magliette...

Leggi tutto...

"I libri sono importanti, non solo per il loro contenuto, ma anche come oggetti da toccare, realizzare e immaginare.

Costruire un libro da soli o in gruppo significa ampliare il concetto che si ha di sé stessi.

I libri realizzati dagli alunni delle classi terze della scuola primaria di Moncalvo sono la conclusione del progetto di lettura, scrittura e arte sviluppato durante tutto il corso dell'anno scolastico anche grazie alla biblioteca della scuola".

Maria Rosa Bona

 

UN GIOIELLO ARCHITETTONICO TUTTO DA SCOPRIRE

Immagine: In visita alla Sinagoga di Casale Monferrato.

Vai alla pagina web dedicata alla Sinagoga di Casale Monferrato...


Il 1 Aprile 2019, noi alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di Moncalvo, abbiamo visitato la Sinagoga di Casale Monferrato.

I nostri insegnanti hanno organizzato la gita perché il programma di Religione prevede lo studio dell’Ebraismo.

Grazie alla signora Ottolenghi, una dei sette ebrei rimasti a Casale, e a Fortunata, la nostra guida, abbiamo scoperto tante cose interessanti.

Leggi tutto...

Immagine: Videoconferenza Pen Friends.
Nel pomeriggio di giovedì 11 aprile ho avuto la fortuna di poter assistere ad un bellissimo momento scolastico che ha coronato un interessante percorso di studio della lingua inglese, organizzato e gestito dalla docente Cristina Arscone.

I bambini delle classi IV A e B di Moncalvo hanno vissuto un'esperienza che ha integrato il meglio del vecchio mondo analogico (la scrittura di coloratissime lettere ad amici di penna americani, la trepidante attesa della risposta, l'apertura delle buste e l'emozionante lettura dei messaggi) con la velocità del moderno mondo digitale che annulla tempo e distanza (una lunga videochiamata di classe su maxischermo in biblioteca).

Leggi tutto...

Immagine: Progetto di continuità scole infanzia e primaria.

Martedì 27 Febbraio primo incontro tra le Scuole dell'Infanzia di Moncalvo, Statale e Camossi, con gli alunni delle classi prime .

Gli alunni di prima hanno raccontato la "Storia dii una bottiglia di vetro rotta e una bottiglia di plastica" che fa da sfondo integratore al progetto IO RECICLO E TU?

Tutti insieme hanno completato il cartellone sulla raccolta differenziata e si sono dati un nuovo appuntamento pe realizzare creazioni con materiale di reciclo.

Leggi tutto...

2017 01 13 cLe classi IV A e IV B della scuola primaria di Moncalvo ringraziano la classe IV A della scuola primaria di Refrancore, le insegnanti e lo scienziato Richard Vernell, esperto dell’Associazione “Scienze sotto il campanile”.

Nella mattinata di venerdì 13 gennaio hanno avuto l’opportunità di assistere ad un interessante esperimento sulla fotosintesi clorofilliana.

I bambini delle tre classi quarte hanno collaborato in attività pratico-scientifiche: si sono “sfidati” a costruire molecole di glucosio, sono riusciti a catturare l’ossigeno prodotto da una pianta acquatica. E’ stato l’inizio di una collaborazione che, ci auguriamo, possa continuare e persino coinvolgere le altre classi del nostro istituto.

Leggi tutto...

 

 

divisore unico

Statistiche

Visite agli articoli
2006679

Abbiamo 160 visitatori e nessun utente online