Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado - Biblioteca Cerruti Silvia

istituto comprensivo di MONCALVO "RITA LEVI MONTALCINI"

Direttiva EU per la e-Privacy

Questo sito scolastico usa i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione ed altre funzioni.

Non raccolgono dati personali e ci aiutano ad offrirti la migliore esperienza possibile.

Consulta la Privacy Policy per maggiori dettagli.

Privacy Policy...

Chiudi per accedere al sito.

Montemagno Infanzia

Scuola dell'Infanzia di Montemagno, via S. Giovanni Bosco, 2 - CAP. 14030 - tel. 0141/63140.

Immagine: avviso.I genitori degli alunni della Scuola dell'Infanzia di Montemagno sono invitati a partecipare alla riunione di inizio anno, che si terrà mercoledi 9 settembre alle ore 17.00 presso i locali della scuola.

Verranno fornite tutte indicazioni per l'avvio dell'anno scolastico.

Si chiede, cortesemente, di venire un solo componente o rappresentante per famiglia e muniti di mascherina. I  bambini non possono partecipare alla riunione.

Le insegnanti, certe della consueta collaborazione, augurano a bambini e genitori un buon inizio delle attività scolastiche.

 

CIAO BAMBINI!

In questo lungo periodo in cui non possiamo vederci a causa dell'emergenza covid-19, ho pensato di inviarvi alcune foto riguardo al Progetto Circus che svolgevamo a scuola, prima che venissero sospese le lezioni.

Vi ricordate quante belle attività svolgevamo in compagnia di Lello e quanto ci divertivamo assieme?

Paracadute

Siamo partiti usando i fazzoletti colorati e lanciandoli da una mano all'altra come fanno i giocolieri...

Leggi tutto...

Monet e gli Impressionisti in Normandia
Monet barche in acqua ok

Come recitano Le indicazioni nazionali per il curricolo: " I bambini esprimono pensieri ed emozioni con immaginazione e creatività: l’arte orienta questa propensione, educando al piacere del bello e al sentire estetico". "L’incontro dei bambini con l’arte è occasione per guardare con occhi diversi il mondo che li circonda".

Leggi tutto...

Piccoli soccorritori...
massaggio cardiaco ok

Non è mai troppo presto per insegnare ai bambini ad aiutare gli altri, ad intervenire nelle situazioni d'emergenza e a non farsi prendere dal panico.

Per questo motivo la scuola dell' infanzia di Montemagno ha aderito al Progetto di sensibilizzazione organizzato dall' associazione Form in Life.

Attraverso un filmato e alle simulazioni, gli operatori Giuseppe e Simona hanno insegnato ai bambini la manovre di Heimlich per rimuovere un'ostruzione delle vie aeree e il massaggio cardiaco, utilizzando un manichino.

I bambini hanno partecipato con interesse, fieri di poter nel loro piccolo aiutare qualcuno che si trovi in pericolo. Alla fine hanno portato a casa l' attestato di Super Soccorritori.

Leggi tutto...

Aspettando Babbo Natale!

arrivo babbo natale ok

Il Natale tra tutte le ricorrenze è sicuramente quella più attesa.

L'arrivo del Natale è una buona occasione per unire tutte le persone vicine e lontane, è un momento di condivisione, di scambio, e davvero tutti sono più buoni, ed è per questo che non bisogna mai spegnere la magica luce del Natale.

Leggi tutto...

Due generazioni a confronto.
   casa di riposo2

In collaborazione con la casa di riposo San Martino, a Montemagno, ha inizio Il Progetto "Ricicliamo da 0 a 99 anni".

Sono previste delle visite con cui si vuole dare la possibilità di far incontrare due generazioni a volte tenute separate perché i bambini sono dinamici e attivi e gli anziani "lenti" e con tanta voglia di silenzio e di riposo.

Leggi tutto...

Si conclude il progetto accoglienza con la Festa dell'Amicizia !

CERCHIO DELL AMICIZIA

I bambini si sono divertiti con canti, poesia, balli  e una piccola merenda che non guasta mai.
Le insegnanti hanno letto la storia rivisitata "Il granchio di Leonardo", una storia sull' amicizia, attraverso il metodo del kamishibai.

Le tavole, assemblate dalle insegnanti, sono state realizzate dai bambini con le tempere e ritagliando i personaggi. I bambini hanno inoltre realizzato come lavoretto l' altalena dell' amicizia, relativo alla  storia ascoltata.

Leggi tutto...

Ci fa piacere comunicare che la scuola dell'infanzia di Montemagno ha iniziato anche per quest'anno scolastico la collaborazione con la Biblioteca di Refrancore, inserita nel circuito “Nati per leggere”.

In data 25/10/2019 abbiamo ospitato le lettrici volontarie, Roberta e Silvia, che hanno intrattenuto i bambini con letture attinenti al distacco dai genitori e all'amicizia.

libri biblio

 

Leggi tutto...

Immagine: Io leggo perché

La Scuola dell'Infanzia di Montemagno partecipa all'iniziativa nazionale "Io leggo perché", che ha lo scopo di incrementare il numero dei libri delle biblioteche scolastiche attraverso la donazione di libri da parte di genitori e amici.

Se vuoi contribuire anche tu, potrai andare in una delle librerie con noi gemellate (Alberi d'Acqua via Rossini 1, angolo C.so Alfieri oppure Mondadori Point presso il Centro Commerciale Il Borgo) dal 19 al 27 ottobre e scegliere un libro da donare alla nostra Scuola.

Diffondi la voce tra parenti, amici e simpatizzanti. Grazie!!!

ruche in 3d

In occasione della manifestazione "Vendemmiando Ruchè”, ricca di vari intrattenimenti per adulti e bambini, che si terrà a Castagnole Monferrato presso la Mercantile il 6/10/2019, i bambini della scuola dell' infanzia di montemagno parteciperanno al concorso "Profumo di Ruchè'" con l'esposizione di 3 quadri realizzati con varie tecniche grafiche pittoriche.

Leggi tutto...

Cari nonni, siete tutti invitati a festeggiare con i vostri nipotini la FESTA DEI NONNI, che si svolgerà alla Scuola dell'Infanzia di Montemagno mercoledi 2 ottobre alle ore 10.00.

Immagine: Albero della vita.

I bambini vi intratterranno con canti, balli e divertenti attività da svolgere assieme.

Sarà un'occasione per trascorrere del tempo tutti assieme in allegria.

Vogliamo in questo modo ricordare quanto siete preziosi per i vostri nipotini e quanto loro ricambino il vostro affetto.

Abbiamo scelto l'immagine dell'albero della vita per rappresentare l'unione e il legame che lega le diverse generazioni

Grazie per tutto ciò che fate!

Immagine: Scuola / Famiglia.

Le insegnanti comunicano che in data 06 settembre 2019 alle ore 16:30 si terrà la riunione con i genitori presso i locali della scuola del'infanzia di Montemagno.

Saranno date informazioni, ai nuovi e ai vecchi iscritti, sulle attività didattiche, lo svolgimento della giornata scolastica e l'inserimento dei nuovi alunni.

Le insegnanti saranno disponibili per eventuali chiarimenti.

Si chiede cortesemente di non portare i propri figli in modo da garantire un maggiore ordine e poter colloquiare serenamente.

scuola famiglia

Si comunica che in data 4/12/2018 alle ore 17.00 presso i locali della Scuola dell'Infanzia di Montemagno si terrà un'assemblea di plesso con tutti i genitori, con il seguente ordine del giorno:

  • - conclusione Progetto Accoglienza
  • - illustrazione progetti, attività e laboratori
  • - gite e uscite
  • - iniziative per il Natale
  • - varie ed eventuali

Si chiede, cortesemente, di non portare i bambini. le insegnanti auspicano una cospicua partecipazione.

 

Immagine: Libriamoci a scuola.La Scuola dell'Infanzia di Montemagno partecipa a "LIBRIAMOCI A SCUOLA", iniziativa di promozione della lettura ad alta voce nelle scuole, organizzata dal MIUR.

 Giovedi 25 ottobre 2018, alle ore 10.00, le volontarie della Biblioteca "M. Quaglino" di Refrancore verranno a scuola per leggere ai bambini dei libri sul tema della libertà, dell'identità personale, di uguaglianza e rispetto delle differenze. I protagonisti delle storie sono personaggi che hanno il coraggio di credere nelle proprie idee e di seguirle, ascoltare i propri desideri, scoprire che tutti siamo differenti e perciò unici e speciali.

www.libriamociascuola.it/II/

 

PRIMO PREMIO!

I bambini e le insegnanti della scuola dell' infanzia di Montemagno sono felici di comunicare che hanno vinto il primo premio in occasione dell' evento "FIERA DEL RUCHE' E DEL TARTUFO" che si è tenuto in data 07/10/2018 a Castagnole Monferrato.
Il premio è stato ritirato dall' insegnante, referente di plesso, Patrizia Pignata.

Immagin: Primo premio alla Festa dell'Uva.

Leggi tutto...

PROFUMO DI RUCHÉ

LA CANTINA DEI PROFUMI

In occasione della festa che si terraà a Castagnole Monferrato domenica 7 ottobre, i bambini della scuola dell' infanzia di Montemagno parteciperanno alla mostra "Profumo di Ruché” con 4 elaborati.
I lavori sono stati eseguiti da tutti i bambini, utilizzando varie tecniche espressive.
Tutte le famiglie sono invitate a partecipare.

Leggi tutto...

Immagine: Invito per la festa dei nonni.

Cari nonni degli alunni della scuola dell' infanzia di Montemagno, siete invitati alla festa che si terrà in vostro onore il giorno 02/10/2018 alle ore 10:00 presso i locali della scuola.

I bambini che non avessero la possibilità di essere accompagnati dai propri nonni potranno chiederlo ai genitori o a una persona cara.

Leggi tutto...

scuola famiglia

Si comunica ai Signori Genitori che in data 06/09/2018 alle ore 17:00, le insegnanti della scuola dell'infanzia di Montemagno, presso i locali della scuola, terranno incontro con i genitori degli alunni di 4 e 5 anni e neo iscritti, per dare informazioni sull'organizzazione della giornata scolastica, sul corredo necessario, sugli inserimenti ed eventuali chiarimenti.

Si chiede cortesemente di non portare i bambini durante la riunione per garantire un migliore dialogo.

Grazie!

Le insegnanti

Leggi tutto...

2016 orto infanzia mm 01

Venerdi scorso è ufficialmente iniziato il "Progetto orto" che vede coinvolti tutti gli alunni della Scuola dell'Infanzia di Montemagno. Grazie alla generosa disponibilità del Sig. Benvenuto Michele, nonno di una alunna, è stato possibile realizzare una coinvolgente attività di semina e messa a dimora in cassette di legno di vari tipi di ortaggi.

Leggi tutto...

 

 

divisore unico

Statistiche

Visite agli articoli
2119183

Abbiamo 38 visitatori e nessun utente online