Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado - Biblioteca Cerruti Silvia

istituto comprensivo di MONCALVO "RITA LEVI MONTALCINI"

Il CORNO è uno strumento
musicale a fiato che fa parte degli aerofoni e della sottofamiglia degli OTTONI.
lorigine del corno e in Europa.
luso del corno e in musica galante, classica, musica europedelottocento, musica contemporanea, bande musicali.
La prima classe comprende gli aerofoni liberi, nei quali lo strumento genera direttamente unonda sonora nellaria circostante, senza produrre unonda stazionaria in un volume daria racchiuso dallo strumento[2]. Questa classe comprende gli strumenti ad ancia libera come larmonica a bocca e lorgano a bocca di origine orientale e anche altri strumenti come la sirena e larmonica o gli aerofoni a vortice come il cosiddetto Rombo, la rotula della zampa di suino (o il bottone) che vengono fatti roteare su sé stessi.
La sirena elettropneumatica è costituita da due o più trombe a membrana, alimentate da un compressore dotato di un dispositivo rotante che gestisce la sequenza dei toni.
Le sirene elettroniche di ultima generazione utilizzano altoparlanti molto potenti (al Neodimio) che permettono una maggiore udibilità e quindi una maggiore efficacia. Alcuni arrivano ad avere anche 200 Watt di potenza ciascuno, possono essere integrati allinterno di barre polifunzionali oppure predisposti per installazione indipendente sul tetto del veicolo o nel vano motore.
La sirena elettronica è composta da una centralina di controllo che ha memorizzata al suo interno la sequenza dei toni, ed uno o due altoparlanti collegati a questa centralina. Lutilizzo di sirene elettroniche è molto diffuso, essendo particolarmente idonee per il funzionamento continuo, inoltre hanno un basso assorbimento di corrente e non richiedono manutenzione
LOTTAVINO chiamato anche FLAUTO PICCOLO,è la piccola taglia del flauto a traverso. Viene realizzato in METALLO,in LEGNO. LOTTAVINO ha un imboccatura naturale.
il sassofono contrabbasso in do: esiste soltanto come tubax e viene costruito su commissione dallartigiano Eppelsheim.
Il sassofono subcontrabbasso in si♭: progettato da Adolphe Sax, il suo secondo esemplare è stato presentato solo nel settembre 2010 dal costruttore brasiliano JElle Stainer. Prima di allora, ne esisteva solo la versione tubax in si♭. La sua estensione è unottava sotto il sax basso.
Il sassofono, saxofono, o, semplicemente, sax, è uno strumento musicale aerofono ad ancia semplice. Il sassofono è inserito nella famiglia dei legni poiché, nonostante il corpo dello strumento sia normalmente di metallo
IL FAGOTTO è uno stumento musicale a fiato ad ancia doppia, cioè una sopra allaltra appartenente al gruppo dei legni, costituendone la voce di basso per antonomasia.
Il FAGOTTO immettelaria
in due tubi affiancati.
Esistono vari tipi di trombone che si differenziano per la nota dellarmonico di base, il timbro (sul quale possono influire le varie parti del trombone e addirittura una differente laccatura (verniciatura) della campana), lestensione e la presenza di una o più ritorte per il trasporto e la modifica della tonalità.
Esistono vari tipi di trombone che si differenziano per la nota dellarmonico di base, il timbro (sul quale possono influire le varie parti del trombone e addirittura una differente laccatura (verniciatura) della campana), lestensione e la presenza di una o più ritorte per il trasporto e la modifica della tonalità.
Esiste anche il trombone a pistoni che è strutturato sul medesimo principio della tromba.
Il musicista che suona il trombone è chiamato trombonista.
Il trombone fu il primo, tra gli strumenti ad ottone, a disporre degli armonici nelle sette posizioni degli attuali strumenti a pistoni, e di conseguenza della scala cromatica,
1513093361_Tromba-descritta.jpg
Il trombone è uno strumento musicale aerofono della famiglia degli ottoni. Nella versione moderna e più comune è noto come trombone a tiro o trombone a coulisse ed è caratterizzato da una pompa mobile
la TROMBA e uno Strumento musicale a fiato derivato dagli antichi strumenti greci e latini a tubo diritto ( salpinge e tuba ) attraverso varie modifiche apportate dal Medioevo in poi; quello moderno è dottone, a bocchino, munito di tre pistoni, con tubo per tre quarti cilindrico e per un quarto conico, terminante in un padiglione; può essere intonato in diverse tonalità e ha unestensione di due ottave e mezzo.
1513092652_1200px-Oboe_modern.jpg
il FLAUTO DI TRAVERSO è un genere di flauto, strumento musicale della famiglia dei legni, quindi è un AEROFONO.
il FLAUTO DI TRAVERSO è un genere di flauto, strumento musicale della famiglia dei legni, quindi è un AEROFONO.
Loboe è uno strumento musicale aerofono a fiato ad ancia doppia appartenente al gruppo orchestrale dei legni.e stato inventato nel XVII secolo in Europa ed e un aerofono ad ancia doppia.Loboe è utilizzato generalmente nella musica da camera, nelle bande o nelle orchestre sinfoniche, anche come solista; più raramente nel jazz. Tra i principali compositori che hanno scritto musica per lo strumento è possibile ricordare Antonio Vivaldi, Tommaso Albinoni, Johann Sebastian Bach, Alessandro Marcello, Georg Friedrich Händel, Wolfgang Amadeus Mozart, Robert Schumann, Richard Strauss.

Molto usato in orchestra, ha impiego anche nella musica da camera (quartetto per oboe e trio darchi (violino, viola e violoncello) di Wolfgang Amadeus Mozart). Lutilizzo delloboe si è oggi diffuso anche nelle colonne sonore nonché nei brani di musica leggera.
Il corno inglese è uno strumento musicale a fiato ad ancia doppia e canna conica, usato non solo in ambito orchestrale ma anche come strumento bandistico.
1512489348_fisarmonica_piano.jpg
LA FISARMONICA
è uno strumento musicale aerofono con mantice ad ancia libera.
La fisarmonica è dotata di due tastiere o manuali , il manuale di destra detto anche cantabile,può essere con tastiera pianoforte
il BASSO TUBA e uno strumento a fiato, cioe un aerofono, fa parte degli ottoni. esso costa dai 1000 € in su. il basso tuba e stato inventato nel 1830 circa, e un aerofono a bocchino.
1512488228_trombatuba.jpg
1512037212_organo-2.jpg
LORGANO è uno strumento musicale della famiglia degli aerofoni. Viene suonato per mezzo di una o più tastiere, dette manuali, e, quando presente, di una pedaliera. Nasce come vera e propria invenzione nel 275 a.C. circa in Alessandria dEgitto
Gli Aerofoni sono strumenti musicali nei quali laria è il mezzo primario che viene messo in vibrazione producendo suono.
suddividendoli in famiglie orchestrali.
si ottiene questa suddivisione di degli strumenti:
LEGNI(Ottavino,Flaut
o,Clarinetto,Oboe,Fa
gotto,Saxofono.
OTTONI(Tromba,Trombo
ne,Corno,Tuba,Flicor
ni Vari
1512036944_clarinetto.jpg
il FLAUTO DI PAN(chiamato anche siringa o zampoña) è uno strumento musicale aerofono a fiato, costituito da più canne, il cui numero può variare, di lunghezza diversa e legate o unite tra loro. Per ottenere il suono si soffia trasversalmente sulle aperture superiori delle canne.Fa parte della famiglia dei legni.
gli AEROFONI sono degli strumenti che producono il suono attraverso laria. Essi si distinguono in:
-strumenti a fiato(clarinetto, flauto, sassofono, tromba, ecc.)
-strumenti a mantice (organo, fisarmonica)
1511884621_flauto-di-pan-22-tubi.jpg
IL CLARINETTO
il clarinetto è uno strumento ad ancia semplice,e appartiene alla famiglia dei legni


Instructions: Add a new Item

  • Click on the corresponding clipart to create a new item. Works only if the specific item-type is not disabled.
  • Please fill out all input fields in the following window.
  • Send form by clicking on the green check.
  • Do you have ideas about other features? Make suggestions at http://realpin.frumania.com

Close window



Add a new Item
  • Note
  • Picture
  • Video
Choose source


Instructions:Add a new picture

  • Choose your image source by clicking on the corresponding button. Only .jpg files smaller than 1 Megabyte are allowed.
  • The picture will be shown as preview on the left.
  • In the lower left input field, you can enter a title. It will be put on the picture itself in the following.
  • Enter your Name, Email adress or web link in the top right input field.
  • Enter your Story/Description in the lower textarea. It will be shown when hovering the image.
  • Send form by clicking on the green check.

Close window



New Picture

Your Name/Website/Email:


Your Message/Story:




Instructions: Add a new note

  • Enter your Name, Email address or web link in the top right input field.
  • Enter your Story/Description in the lower textarea. You can see a preview on the left side.
  • Send form by clicking on the green check.
  • Please note: Special characters as well as chinese/cyrillic characters are not supported by default. Another font-type has to be selected!

Close window



New Note
Please type in
your message/story
in the textarea
on the right!

Your Name/Website/Email:


Your Message/Story:




Instructions: Create a new video

  • Please enter a valid video Url in the upper input field
    (full URL e.g. http://www.youtube.com/watch?v=ta_la6vIaFc only).
  • Validate the Url by clicking on the "valid" button (a preview picture will be loaded if it is valid).
  • Enter your Name, Email address or web link in the top right input field.
  • Enter your Story/Description in the lower textarea on the right.
    If you leave it blank, it will be filled automatically with detailed information about the video.
  • Send form by clicking on the green check.

Close window



New Video

Your Video-Link

Your Name/Website/Email:


Your Message/Description:


1/1
RealPin - virtual pinboard at its best - v.1.5.03 (P@r-o)

 

 

divisore unico

Statistiche

Visite agli articoli
1840784

Abbiamo 159 visitatori e nessun utente online