Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado - Biblioteca Cerruti Silvia

istituto comprensivo di MONCALVO "RITA LEVI MONTALCINI"

Biblioteca

Biblioteca Cerruti Silvia


La biblioteca del nostro istituto è diventata realtà, in convenzione con la Biblioteca Astense, e con il progressivo inserimento del nostro fondo librario nel Sistema Bibliotecario Nazionale.
Ad oggi i titoli disponibili per il prestito sono 5000, in costante crescita.

2014 12 Biblioteca Cerruti Silvia

Per quanto riguarda la catalogazione del fondo librario in SBN abbiamo attualmente raggiunto ca 5000 titoli, ma siamo ancora lontani dalla conclusione. Parallelamente alla catalogazione è stata completata la ricollocazione sempre in SBN della sezione per bambini Duso Serena, affinché risulti facilmente identificabile e consultabile anche online.

Leggi il regolamento della biblioteca....

Si ricorda che la partecipazione ai vari aspetti della gestione della biblioteca ed alla Commissione Biblioteca è sempre aperta a tutti i docenti, anche ad anno scolastico inoltrato.
Se vi sono altri docenti dell'I. C. di Moncalvo che desiderano dare disponibilità per la gestione biblioteca possono rivolgersi direttamente al Dirigente.

Immagine: Read On.

“READ ON - Reading for Enjoyment, Achievement and Development of yOuNg people”

Read more, nasce dall’esperienza maturata dalla scuola Haugeland (ad Haugesund, Norvegia) e da altre iniziative analoghe, che hanno evidenziato come una pratica quotidiana di lettura nella scuola possa consolidarsi in una buona abitudine e sviluppi un rapporto quasi naturale con la parola scritta anche nei ragazzi meno attratti dalla lettura. L’idea alla base di read more è apparentemente semplice: dedicare 20 minuti al giorno alla lettura libera all’interno della normale attività scolastica. Una proposta semplice ed efficace per far prendere l’abitudine di leggere a chi non ce l’ha e per dare più soddisfazione a chi già legge con piacere. All’attività può partecipare una singola classe, più classi di una stessa scuola oppure una scuola intera.

Se volete sapere di più su read more, qui potete sfogliare e scaricare la presentazione.

Per informazioni più dettagliate e scadenze per adesioni, rivolgersi alla prof.ssa Monica Pradolin.

 

 

Immagine: Biblioteca Cerruti Silvia con sezione per bambini Duso Serena.

 


Come richiesto nella riunione di lunedì 15 ottobre dai docenti che si occuperanno del funzionamento del prestito biliotecario, ecco una serie di quattro brevi e brevissimi video che illustrano le diverse procedure.

Questi tutorial possono essere tranquillamente guardati anche dagli altri insegnanti, specialmente da coloro che soffrono di insonnia... pochi minuti... et voilà... il sonno vien!

 

Leggi tutto...

Immagine: link alle statistiche Biblioteche Scolastiche.
La vita grama delle biblioteche scolastiche nella scuola italiana
Ecco l'indagine dell'AIE e dell'AIB...

Piccole e povere: questo il quadro desolante della prima fotografia Aie e Aib delle biblioteche scolastiche per #ioleggoperché.

Piccole e povere. Potrebbe riassumersi così il quadro che emerge dall’indagine a cura dell’Associazione Italiana Editori (AIE) e dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) per #ioleggoperché e realizzata dall’Ufficio studi AIE sulla situazione delle biblioteche scolastiche italiane, così come evidenziato dalle risposte di 1.222 scuole aderenti al progetto che hanno accettato di partecipare all’indagine per fotografare la situazione.

Continua a leggere l'articolo sul sito dell'AIE...

Oggi che, come docenti, siamo invitati a riflettere sulla didattica per competenze (vedi la nota a piè di pagina) può essere interessante rileggere l'intervento di Neil Gaiman alla Reading Agency nell'ottobre 2013. Si tratta di un intervento ricco di spunti di riflessione per tutti, insegnanti e genitori. A maggior ragione per noi che disponiamo di una biblioteca in crescita e funzionante. La competenza fondamentale della lettura, e quindi della comprensione multilivello del testo scritto, è la chiave che apre tutte le porte e senza la quale non può esserci crescita, sviluppo e nemmeno vera competenza digitale.

Neil Gaiman

Leggi tutto...

 

Immagine: Grazie!!

Quindi un grazie sincero a chi ha donato, ma anche a chi ha incoraggiato l'iniziativa e a tutti i lettori che hanno realizzato i pensieri che pubblicheremo a breve su questo sito!
Ecco l'elenco dei libri donati alla biblioteca, con tutte le dediche... E a febbraio arriverà il raddoppio dell'Associazione Italiana Editori!

  1. #IoLeggoPerché 2016 - 1984 - G. Orwell - "Buona lettura! - Benedetta A."
  2. #IoLeggoPerché 2016 - Alice nel paese delle meraviglie - L. Carroll - "30 ottobre 2016 - Perdetevi in un mondo fantastico - Chiara".

Leggi tutto...

 

Biblioteca Cerruti SilviaCon le tre iniziative "Primavera del libro 2012/2013", "Festa della lettura 2013/2014" e "#IoLeggoPerché"sono stati donati alla biblioteca molti volumi nuovi ed usati.
Se anche tu vuoi regalare un libro nuovo puoi farlo autonomamente o rivolgendoti alle cartolibrerie di Moncalvo:

♦ CARTOGRAFICA di BARBARA BRIGNOGLIO, Via XX settembre 30 - tel. 0141 917464
♦ CARTOLIBRERIA PATRIZIA MARZANO, Via Cissello 16 - tel.0141 917159

 Se vuoi regalare un libro nuovo e vivi in Asti puoi rivolgerti a:

♦ LIBRERIA ALBERI D'ACQUA - ASTI, via Rossini 1 - tel. 0141 556270

Anche i libri usati in buono stato possono essere molto utili e regalare ore di piacevole lettura ai nostri giovani lettori.

Leggi tutto...

Immagine: Alla scoperta della lettura.

A partire dal 13 gennaio chi dovesse avvicinarsi alla Biblioteca Scolastica sentirebbe i libri per bambini della sezione Duso Serena prendere vita e trasformarsi in racconti meravigliosi...

Infatti tutti i venerdì le classi prime della scuola primaria di Moncalvo accedono alla nostra biblioteca per ascoltare la lettura di testi adatti alla loro età in un luogo che favorisce la giusta atmosfera e nel quale i libri si trasformano in amici preziosi.

Si tratta di un progetto coordinato dalla docente Maria Rosa Bona.

A tutti i piccoli aspiranti lettori auguriamo tante fantastiche avventure!!!

Leggi tutto...

Biblioteca Cerruti Silvia

Attenzione: gli elenchi qui sotto consultabili vengono aggiornati con continuità. I titolo attualmente catalogati sono 5236. Puoi verificare la data di aggiornamento all'inizio dell'elenco stesso. 

 


Qui sotto elenchi in versione pdf per Acrobat Reader:
clicca sul genere per aprire o scaricare l'elenco in formato PDF (puoi anche scaricarli su smartphone e tablet).

Una volta aperto per effettuare ricerche testuali premi CTRL+F, si aprirà una finestrella nella quale inserire la parola da trovare.


Leggi tutto...

 

 

divisore unico

Statistiche

Visite agli articoli
1841025

Abbiamo 73 visitatori e nessun utente online