Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado - Biblioteca Cerruti Silvia

istituto comprensivo di MONCALVO "RITA LEVI MONTALCINI"

Direttiva EU per la e-Privacy


Questo sito scolastico usa i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione ed altre funzioni.


Non raccolgono dati personali e ci aiutano ad offrirti la migliore esperienza possibile.


Consulta la Privacy Policy per maggiori dettagli.


Privacy Policy...


Chiudi per accedere al sito.

Territorio

Immagine: Logo Kangourou Italia.Kangourou Italia rappresenta nel nostro Paese l’Associazione Internazionale “Kangourou senza Frontiere” che ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura matematica di base utilizzando ogni strumento e, in particolare, organizzando un gioco-concorso a cadenza annuale che si espleta in contemporanea in tutte le Nazioni aderenti all'iniziativa.

Nel 2018 le Nazioni aderenti sono state oltre 70 e i concorrenti complessivamente oltre 6.000.000.

Nell’edizione 2019 l’Istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini” ha partecipato con le seguenti categorie:

- Ecolier con 11 allievi della V A primaria (1- B. Enrico; 2- B. Alessandro; 3- B. Rebeca; 4- C. Edoardo; 5- C. Leonardo; 6- C. Matteo; 7- D. Emma; 8- L. Fabio; 9- L. Cristian; 10- O. Enrico; 11- V. Alberto), sotto la supervisione dell’insegnante veterana Laura Musso;

- Benjamin con 15 allievi della I A (1- B. Simone; 2- C. Davide; 3- G. Taranvir; 4- K. Jasreet; 5- L. Giorgia; 6- M. Leonardo; 7- N. Francesco; 8- P. Carlo Leonardo; 9- P. Giorgio; 10- R. Oleg) e I B (11- A. Sofia, 12- B. Alice; 13- B. Matteo; 14- D. B. Martina; 15- I. Claudia) , sotto la supervisione della neo-docente Carmen De Martino (responsabile della partecipazione scolastica al concorso).

Leggi tutto...

Immagine: Volantino DonaCibo 2019.La nostra scuola quest'anno aderisce a un progetto nazionale denominato Donacibo, che si svolge sempre nella terza settimana di quaresima.

Dal 25 al 29 marzo sarà possibile portare a scuola generi alimentari a lunga conservazione (riso, pasta, pelati, legumi, latte, olio, tonno, zucchero, farina, biscotti...) e depositarli negli appositi scatoloni all'ingresso della Scuola Media.

Leggi tutto...

Immagine: Mimosa - Festa della Donna 2019.
Sorridi donna
sorridi sempre alla vita
anche se lei non ti sorride.
Sorridi agli amori finiti
sorridi ai tuoi dolori
sorridi comunque.
Il tuo sorriso sarà
luce per il tuo cammino
faro per naviganti sperduti.
Il tuo sorriso sarà
un bacio di mamma,
un battito d’ali,
un raggio di sole per tutti.

Alda Merini

 

Sabato 9 marzo 2019 si svolgerà come da tradizione a Zanco di Villadeati, in frazione Fontanina, l’11a a edizione della “CORRIDOWN – Di corsa per le persone con sindrome di Down”, manifestazione podistica non competitiva e aperta a tutti di km 9 organizzata dal CEPIM – Centro Down di Asti.

corridown2019.jpg

Per i meno allenati è previsto un percorso corto da 5 km e una camminata libera sulla stessa distanza; anche bambini e ragazzi avranno la loro “CorriDown” su percorsi predisposti espressamente per loro.

 

Pubblico un po' in ritardo, e me ne scuso, una comunicazione inviatami dalla prof.ssa Cinzia Nebbiolo. Si tratta di un bel momento di vita cittadina che merita tutta la nostra attenzione! Grazie ragazze!!!

Immagine: Banco alimentare... giovanile.

Sabato 24 novembre alcune ragazze di 3A e 3B della Scuola Secondaria di I° hanno partecipato in collaborazione con diverse associazioni del territorio, alla Colletta alimentare nazionale, donando il loro tempo presso un supermercato di Moncalvo.

Un grazie di cuore per il loro impegno ed entusiasmo!

Leggi tutto...

Incontro per i genitori:
“VIDEOGIOCHI E USO DEL CELLULARE:
LA NUOVA SFIDA PER I GENITORI”

Immagine: Smartphone addiction.

Videogiochi e smartphone sono diventati interessi centrali nella vita dei preadolescenti .

Anche noi adulti facciamo largo uso delle nuove tecnologie e sappiamo quanto sono utili.

Come possiamo intervenire nella relazione educativa al fine aiutare i nostri figli a costruire un rapporto equilibrato con questi nuovi e affascinanti strumenti?

Leggi tutto...

Avviso!

Si comunica che i Sindaci hanno emesso ordinanza di chiusura di tutte le scuole dell'Istituto Comprensivo di Moncalvo (Infanzia di Moncalvo e Accorneri di Viarigi - Primaria di Moncalvo, Montemagno e Calliano - Secondaria di I grado di Montemagno e Moncalvo) per il giorno di venerdì 1 febbraio 2019.

Parrocchia di S. GRATO DI PENANGO
PRO LOCO DI PENANGO
Comune di Penango

Immagine: LDL BRASS  e Coro Polifonico Moncalvese.

NOTE SOTTO L’ALBERO


DOMENICA 9 DICEMBRE 2018 ORE 16,30

LDL Brass Quintet
Coro Polifonico Moncalvese

 

DOMENICA 16 DICEMBRE 2018 ore 15,30

Duo pianistico : Cinzia Franco – Edoardo Girardino
Musiche di : Liszt, Brahms, Schubert, Grieg

Leggi tutto...

Immagine. Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne.

A tutte le donne.

Fragile, opulenta donna, matrice del paradiso
sei un granello di colpa
anche agli occhi di Dio
malgrado le tue sante guerre
per l'emancipazione.
Spaccarono la tua bellezza
e rimane uno scheletro d'amore
che però grida ancora vendetta
e soltanto tu riesci
ancora a piangere,
poi ti volgi e vedi ancora i tuoi figli,
poi ti volti e non sai ancora dire
e taci meravigliata
e allora diventi grande come la terra.

(Alda Merini)

Leggi tutto...

 

Immagine: Crescerleggendo.

NOVEMBRE 2018- APRILE 2019

Gli incontri, tenuti da esperti e professionisti del settore, costituiscono un’occasione per insegnanti, genitori, operatori culturali, appassionati per aggiornarsi sul mondo della letteratura per ragazzi e sulle più riuscite esperienze di promozione della lettura con focus sulla fascia dagli 8 ai 15 anni .

Il programma di quest’anno propone esperienze a livello europeo, come il progetto READ MORE, e si completa con un corso di Tecniche di Lettura espressiva, per imparare a “catturare” con la voce l’attenzione dei ragazzi piu’ grandi.

Sempre presenti un laboratorio di scrittura creativa e un approfondimento sui testi di divulgazione scientifica per i più giovani.


Leggi tutte le info sul sito della Biblioteca Astense Giorgio Faletti...

 

EDUCAZIONE AMBIENTALE 2018/2019

Cara\o Insegnante, la LIPU come ogni anno rivolge alle scuole una serie di attività di Educazione Ambientale.
Offiramo molte opportunità di progetti e laboratori didattici, così assieme potremmo fronteggiare la crisi ecologica e promuovere la conoscenza, il rispetto, l'amore verso la natura.

Leggi tutto...

Mancano ormai pochi giorni all’inizio della manifestazione “Pane al pane: elogio del pane monferrino”, che si svolgerà a Montemagno tra venerdì 18 maggio e domenica 20 maggio 2018.

Gli alunni della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di Montemagno vi aspettano!

Per informazioni: Comune di Montemagno:

http://www.comune.montemagno.at.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

depliant pane programma

 

Venerdì 25 maggio presso il Teatro Civico di Moncalvo (Piazza Carlo Alberto 13) si terrà la "Prova aperta per classi parallele" organizzata come giornata conclusiva del percorso di musica svolto dalle classi delle scuole primaria di Moncalvo, Calliano e Montemagno.

coro

Le classi terze sono convocate alle ore 17,00 per una prova di assestamento e lo spettacolo inizierà alle ore 17,45.

Le classi quarte e quinte sono convocate alle ore 18,15 per una prova di assestamento e lo spettacolo inizierà alle ore 19,00.

Si invitano tutti gli alunni e le rispettive famiglie a partecipare all'evento! Vi aspettiamo numerosi!

 

Avviso!

Il Sindaco di Moncalvo comunica che domani, lunedì 26 febbraio 2018, il servizio scuolabus verrà sospeso a causa delle avverse condizioni climatiche.

Associazione Arte & Tecnica

Alcuni  alunni della ScuolAssociazione Mani Coloratea secondaria di primo grado del nostro Istituto si sono cimentati nel percorso formativo per la realizzazione del Musical londinese, pluripremiato, “Matilda”, dal romanzo per bambini di Roald Dahl, organizzato da Le Muse, Accademia Europea d’Arte di Casale, che è andato in scena a Milano il 28 maggio scorso. Un grande successo che ha coronato il sogno di molti ragazzi che si sono impegnati ed hanno lavorato sodo durante l’anno scolastico frequentando a Casale il corso di formazione artistico sotto il coordinamento artistico e didattico di Todomodo e BaGS Entertainment in collaborazione con Officine Musikè.

Associazione TEATROSOLARTE - Arte e Solidarietà.

Domenica 11 febbraio al teatro civico di Moncalvo alle ore 16.30 gli ormai ex allievi dell'Istituto in collaborazione con l'Accademia Le Muse di Casale Monferrato, offriranno al pubblico uno show che spazierà da Grease a Moulin Rouge passando da Singing in the rain a Matilda fino a Mamma mia e La La Land con uno straordinario cast di attori e ballerini della Scuola di ballo A-Team e gruppo Movida Fitness.

Leggi tutto...

Care concittadine e cari concittadini, un saluto cordiale e un grande augurio. A tutti coloro che sono in Italia e agli italiani che si trovano all'estero.

Tra poco, inizierà il 2018.

Settant'anni fa, nello stesso momento, entrava in vigore la Costituzione della Repubblica, con il suo patrimonio, di valori, di principi, di regole, che costituiscono la nostra casa comune, secondo la definizione di uno dei padri costituenti.

Su questi valori, principi e regole si fonda, e si svolge, la nostra vita democratica. Al suo vertice, si colloca la sovranità popolare che si esprime, anzitutto, nelle libere elezioni.

Come sapete ho firmato il decreto che conclude questa legislatura del Parlamento e, il 4 marzo prossimo, voteremo per eleggere le nuove Camere.

E' stato importante rispettare il ritmo, fisiologico, di cinque anni, previsto dalla Costituzione.

Insieme ad altri esiti positivi, andremo a votare con una nuova legge elettorale approvata dal Parlamento, omogenea per le due Camere.

Leggi tutto...

Monfrà da scrivi - 12 novembre 2017

Leggi il programma completo:Leggi il programma completo:

Monfrà da scrivi: una giornata dedicata alla lingua piemontese a Moncalvo.

Una giornata per sensibilizzare la popolazione all’uso della lingua piemontese.

Questa è “Monfrà da scrivi. Piemontèis, la nostra lengua”, l’iniziativa, in programma per domenica 12 novembre, lanciata dall’associazione Guglielmo Caccia ‘detto il Moncalvo’ e Orsola Caccia, dalla Pro Loco di Moncalvo, da Gioventura Piemontèisa con il patrocinio del Comune di Moncalvo e la partecipazione del Canzoniere Monferrino.

Continua a leggere su ATNEWS...

 

 

divisore unico

Statistiche

Visite agli articoli
1913672

Abbiamo 238 visitatori e nessun utente online